Condividi!

LE FORTEZZE MEDICEE ALL’ISOLA D’ELBA

La fortezza del Volterraio, che si presenta sotto forma di imponenti ruderi alla sommità dell’omonimo poggio, si articola a pianta esagonale ed è caratterizzato da strutture murarie interamente rivestite in pietra, alla cui base sono visibili in alcuni punti tracce di più antiche mura di epoca etrusca e romana. Nonostante lo stato di rudere, è ancora oggi visibile parte dell’aspetto imponente che originariamente caratterizzava il complesso difensivo.

Il complesso fortificato, che nei documenti duecenteschi è chiamato Monte Veltraio, fu costruito attorno all’anno Mille, nel punto in cui probabilmente sorgeva una preesistente struttura di epoca etrusca; nei pressi del sito è stata rinvenuta una moneta bronzea di Volterra coniata tra il IV e il III secolo a.C. insieme a proiettili di piombo per fionda, frammenti di bronzetti figurati e resti di vasellame in bucchero.

Forte Inglese e la Fortezza del Giogo

Da non perdere ci sono il Forte Inglese a Portoferraio, la Fortezza del Giogo, da cui ammirare un panorama unico che spazia fino all’Isola del Giglio, e la Fortezza di Marciana che durante l’estate ospita mostre ed eventi culturali. Tra i borghi più suggestivi da visitare ci sono Rio nell’Elba, Capoliveri e Porto Azzurro, circondato da splendidi vigneti.

Sull’Isola possiamo trovare svariate tipologie di borghi che durante l’estate ospitano mostre ed eventi culturali, tutto questo alternato da giornate di mare visitando le molte spiagge che contornano l’Isola dove si possono anche trovare centri sub, scuole vela e windsurf, noleggio gommoni e piccole barche.
Oltre a diversi cittadine che ospitano durante l’anno numerose sagre e festività tipiche.