L’ELBA TRA CULTURA, MINIERE E TRADIZIONI

L’Isola d’Elba che non ti aspetti, tra mare, storia e passato!

Gli amanti dell’Elba tra cultura miniere e tradizioni si troveranno nel posto giusto. L’Elba ha una storia millenaria, e per chi vuole conoscerla ci sono siti archeologici, musei, castelli e fortezze a testimonianza della sua importanza nel corso dei secoli. Non si può dimenticare, tra questi, Villa San Martino, residenza di Napoleone Bonaparte. E per chi vuole conoscere il recente passato dell’isola, può visitare le miniere di ferro a Capoliveri.

Cultura, mostre ed eventi culturali

Da non perdere ci sono il Forte Inglese a Portoferraio, la Fortezza del Giogo, da cui ammirare un panorama unico che spazia fino all’Isola del Giglio, e la Fortezza di Marciana che durante l’estate ospita mostre ed eventi culturali. Tra i borghi più suggestivi da visitare ci sono Rio nell’Elba, Capoliveri e Porto Azzurro, circondato da splendidi vigneti.

Sull’Isola possiamo trovare svariate tipologie di luoghi Storici che durante l’estate ospitano mostre ed eventi culturali, tutto questo alternato da giornate di mare visitando le molte spiagge che contornano l’Isola dove si possono anche trovare centri sub, scuole vela e windsurf, noleggio gommoni e piccole barche.

Oltre a diverse cittadine che ospitano durante l’anno numerose sagre e festività tipiche. L’Elba offre interessanti spunti di studio a storici e archeologi, e a tutti coloro che amano curiosare fra le testimonianze del passato.

Le tracce del passato

Ancora oggi gran parte della toponomastica elbana ne porta le tracce: dal Monte Calamita, le cui valli racchiudono i giacimenti più importanti, fino a Portoferraio, il centro abitato principale dell’Elba.Oppure Capo Lo Fero, poi ribattezzato più romanticamente Spiaggia dell’Innamorata. Si dice anche che il peculiare magnetismo dell’isola favorisca le pratiche esoteriche come i “viaggi astrali”, esperienze extracorporee cui pare si dedicassero le donne che si riunivano di notte sulla spiaggia di Barabarca.

La Miniera di Calamita

Base di partenza per la scoperta delle miniere del Monte Calamita è il Museo della Vecchia Officina, poco distante dal grazioso borgo medievale di Capoliveri e nel cuore del Parco Nazionale dell’Arcipelago Toscano. In un vecchio hangar per la riparazione dei macchinari, oltre all’esposizione di utensili di lavoro, parti meccaniche e progetti dell’epoca, sono stati ricostruiti gli ambienti della vita del minatore, dall’infermeria agli spogliatoi. C’è pure il medagliere numerato dove a fine turno si riponevano le targhette identificative: la “medaglia” al suo posto significava esser tornato sano e salvo da un’altra giornata di lavoro.

Il Park Hotel Napoleone offre entrambe le cose essendo vicino alla visitabile Residenza Napoleonica estiva di San Martino e offrendo posto spiaggia privato con parcheggio su una delle spiagge più esclusive dell’Isola d’Elba, La Biodola.

Prenota in luglio lo staff del Park Hotel Napoleone potrà organizzare le tue visite, le tue gite in barca o prenotare per voi il posto spiaggia a La Biodola

Condividi